Socrates |
"Secondo Socrates, le idee non sono proprietà di nessuno.
Per questo il segreto giocava un ruolo importante nel campo intellettuale nell'antica Grecia. Questo perché un bene intellettuale divulgato diventa proprietà di tutti. E se non si vuole questo effetto il segreto è la soluzione migliore.
Esempio celebre è quello del Miserere di Giorgio Allegri, composto intorno al 1630 per il coro della Cappella Sistina e ritenuto uno dei migliori esempi di musica sinfonica rinascimentale.
I musicisti erano strettamente proibito a copiarlo. Ma le proibizione hanno cessato quando Wolfgang Amadeus Mozart, in visita a Roma nel 1770, lo ascoltò e poi prodigiosamente fu in grado di trascriverlo interamente a memoria. Questo lo porto molto stima: poiché nessun segreto era stato violato, semplicemente era stata sottovalutata la capacità umana di impadronirsi dei beni intellettuale." Giovanni Salermi, in Filosofia Economia:filo conduttore
Oggi invece le cose sono cambiate, le persone, gli artisti e le imprese hanno capito che per ottenere migliori risultati è bene lavorare insieme. Un esempio classico si può vedere nell'ambito della Ricerca e Sviluppo, dove le aziende condividono la loro visione con dei ricercatori, affinché questi possono sviluppare le idee. Spesso e volentieri questi devono lavorare insieme ad altri ricercatori di aree di competenza diversa. Tutti sono costretti a condividere il loro intelletto ( know how ) per un scopo unico, cioè quello di soddisfare la richiesta dell'azienda. Questo riduce sia il tempo che il costo della Ricerca e Sviluppo. Stiamo vivendo un tempo dove la tecnologia scorrere velocemente, e condividere le idee intellettuale è sicuramente la strada migliore per essere sempre competitivi e rimanere nel mercato.
Sem comentários:
Enviar um comentário