"Sessant'anni fa, a Roma, sono state gettate le basi dell'Europa così come la conosciamo oggi e ha avuto inizio il più lungo periodo di pace della storia europea. I trattati di Roma hanno istituito un mercato comune nel quale le persone, i beni, i servizi e i capitali possono circolare liberamente e hanno creato presupposti di prosperità e stabilità per i cittadini europei.
In occasione di questo anniversario, l'Europa guarda al passato con orgoglio e al futuro con speranza. Da 60 anni si costruisce un'Unione in grado di promuovere la cooperazione pacifica, il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza e la solidarietà tra le nazioni e i popoli europei."
www.governo.it |
Eventi a Roma per l'occasione dei 60 anni
- 23 marzo Digital Day - Palazzo Doria Pamphilj: Nel quadro delle celebrazioni dei trattati di Roma, il Digital Day porrà l'accento sul futuro e sulle sfide digitali dell'Europa e analizzerà l'importanza crescente del digitale nella vita quotidiana dei cittadini europei. La partecipazione all'evento è su invito. Per maggiori dettagli consultare il Programma.
- 24 marzo – Acquario Romano ore 12-13.30: Dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa con l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Federica Mogherini e il Primo Ministro della Repubblica di Malta Joseph Muscat organizzato dalla Commissione europea. Per partecipare è necessario iscriversi qui.
- 24 marzo – Aula Magna dell'Università La Sapienza, ore 14.00-24.00: Cambiamo rotta all'Europa, Forum organizzato dal Consiglio italiano del Movimento europeo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni della società civile e domande e risposte con i cittadini e le cittadini. Per maggiori informazioni sull'evento qui
- 24 marzo – Camera dei Deputati – Sala della Regina - 60 years of European integration: Young people at Europe turning point. Organizzato dai Giovani Federalisti Europei in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
- 25 marzo – Villa Medici, ore 17: Concerto dell'Orchestra dei giovani dell'Unione europea organizzato dalla Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione europea in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la Presidenza maltese dell'UE. La partecipazione è su invito.
- 24 marzo – Chiesa dei XII Apostoli, Piazza S. Apostoli, ore 19: Veglia di preghiera ecumenica e internazionale organizzata da Insieme per l'Europa in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Qui il programma dell'evento.
- 1-28 marzo – campagna di comunicazione ('station domination') sul 60° anniversario dei Trattati di Roma e sui valori fondanti dell'UE alla fermata metro Termini di Roma. Desk informativo a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 20 al 24 marzo dalle ore 8.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
- 21-25 marzo – Palazzo Ferrajoli, Buon Compleanno Europa: una serie di eventi speciali per le delegazioni dei paesi UE presenti a Roma per le celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati, organizzati dal Centro per la promozione del libro in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
- 23-24 marzo - Seminario Jean - Monnet "The future of Europe: a commitment for You(th)". Durante il seminario si parlerà di futuro dell'Europa e della necessità di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione del Progetto europeo. Il programma e lo streaming dell'evento può essere visionato qui.
- 24 marzo - Venezia, Dalla Comunità Economica Europea all’Unione Europea: coesione ed integrazione europea dopo 60 anni. Maggiori info qui
- 24 marzo - Treviso, L’Europa 60 anni dopo: vantaggio per le nostre imprese? Maggiori info qui
- 25 marzo – In occasione della celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati l’Unione dei Federalisti Europei, i Giovani Federalisti Europei, Il Gruppo Spinelli e Stand Up for Europe, chiamano i cittadini europei a manifestare a Roma in una “Marcia per l’Europa” per mostrare il proprio sostegno al progetto europeo e chiedere un rilancio dell’unita politica europea. Per maggiori dettagli consultare il programma.
- 31 marzo - Milano, Dopo 60 anni quale futuro per l'Europa? - più info qui
Fonte: www.europa.eu
Aggiornamenti nei prossimi articoli