quarta-feira, 2 de março de 2016

Reinventare il capitalismo con l'economia positiva

"C’è una finanza che cerca il profitto assieme alla creazione di benessere sociale e ci sono imprese profit che operano con finalità sociali. Un nuovo modo di usare capitale e impresa per il bene comune."


MatabichoEconomoPolitico, Josefa Trindade
Foto fonte: financiamiento.org.mx


Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il primo marzo  si è svolto il Convegno "Reinventare il capitalismo con l'economia positiva". Questo Convengo è stato organizzato dal inter-gruppo parlamentare per la sussidiarietà.  C'erano vari deputati e persone legate al mondo delle imprese, tra cui: Simone Baldelli, vicepresidente della Camera; Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia; Letizia Moratti, manager e imprenditore; Francesca Medda, professore dell'University College London, Andrea Ruckstuhl, imprenditore di Lend Lease; Mauro Magatti, professore della facoltà di Scienze Politiche e Sociale all'Università Cattolica di Milano, Marco Morganti, Presidente di Banca Prossima ed altri. Dopo la crisi finanziaria del 2007-2009, il mondo delle imprese e gli esperti di Economia, e i governi dei paesi hanno cominciato a capire l'importanza della Finanza e dell'Economia ad Impatto Sociale, come è il caso delle B-Corporation. 

Società Benefit 

La Società Benefit è senz'altro una idea vincente, " L'idea di B-Corporation è cosi ovvia che il contrario sono sospeti", affermò  Riccardo Sabatina. 







Attualmente, nel  movimenti delle Benefit Corporetion ci sono all'incirca 1620 aziende che  sono riusciti ad avere la certificazione. Esempio: PATAGONIA, KICK STARTER, Croqqer, ecc. 
I manager oltre a cercare il profitto, cercano di rispettare le regole della Società Benefit. Infatti, la responsabilità non è soltanto verso i soci, ma verso tutti gli stakeholders. 

"Nei paesi in cui l'educazione finanziaria è bassa, il livello di liquidazione è anche più alto. Cioè, li dove non si danno finanziamenti dalla parte delle banche per coloro che hanno un reddito basso, ma vogliono studiare, si ha anche minor numero di persone istruite, e questo comporta un maggior indice di criminalità organizzata e non solo, perché crea più povertà."   Marco Morganti, presidente di Banca Prossima, la prima banca B-Corporation d'Italia. 


Nel scenario della B.Corpo, come si colloca l'economia dell'idee (genio)? L'economia dell'invenzione viene premiata poiché si sa che l'innovazione tecnologica e altri tipi di innovazione sono alla base dello sviluppo economico e umano. Le B.Corpo investono molto nella Ricerca&Sviluppo. Infatti, tante società investono nei giovani e nele Istituzioni accademiche.  

Il ruolo dell'azienda nei giorni di oggi 

Ad oggi, c'è una finanza che cerca il profitto assieme alla creazione di benessere sociale. E ci sono imprese profit che operano con finalità sociale. Un nuovo modo di usare capitale e impresa per il bene comune. 

Gli imprenditore nell'atto della creazione delle loro imprese devono avere in mente il benessere sociali, no è più possibile ignorare questa priorità. Secondo Maurizio Lupi " non è che dobbiamo dare all'impresa un valore sociale, l'impresa da se è un valore sociale."
Lo scopo del imprenditore è fare impresa, e non fare impresa sociale. Quindi, se non esistono pregiudizi verso l'impresa, allora l'impresa è un bene comune per il Welfare perché ha un valore sociale molto importante, infatti possiamo definire l'impresa come un bene pubblico perché oltre a creare profitto per i portatori di interessi, crea posti di lavoro, che vanno ad incidere sul benessere sociale. Quindi possiamo dire che l'impresa è  il primo l'alleato  dello Stato.  




Sem comentários:

Enviar um comentário

Angola: o escândalo do Fundo Soberano tem novos detalhes no Tribunal

JES informou João Lourenço sobre a operação USD 500 milhões na passagem de pastas O antigo Presidente da república, José Eduardo dos Santo...