quinta-feira, 25 de maio de 2017

25 de Maio, Dia da África

Seríamos nós a fazer doação para o Mundo,  e não o contrário. 



🌍Africa, eu nasci aqui.  Orgulho-me bastante por ser africana, mas estou muito desapontada com os líderes africanos, com excepção de alguns.  Penso que eles deviam e  podem fazer melhor.  É triste ver africanos abandonarem as suas próprias terras em busca de oportunidades na Europa, vê-los sofrer aqui, quase sem dignidade.  África tem tudo para dar certo, só falta vontade de fazer acontecer. Aproveitem a força dos jovens, saibam tirar proveito da tecnologia e da globalização  para levar o continente ao nível que merece, atendendo os nossos recursos.  Nós podemos ser mais competitivos no cenário internacional, podemos ser mais activos e menos passivos.  Seríamos nós a fazer doações para o Mundo,  e não o contrário.

quarta-feira, 24 de maio de 2017

Italia e il Vaticano ricevono il Presidente Donald Trump


Programma di attività della famiglia Trump



Donald Trump e Melania Trump
Donald Trump, Melania Trump al aeroporto Fiumicino
Foto di: roma.corriere.it 

A pochi mesi delle elezioni del Presidente americano, Donald Trump ha cominciato a fare alcune visite diplomatiche per creare rapporti internazionali con gli altri capi di Stato.  Dopo il suo viaggio per Israele, dove si è avvicinato nel mondo arabo, è giunto il momento del Italia e dello Stato Vaticano. Dove in un periodo breve parlerà con i vertici dei due Stati: Vaticano e Repubblica Italiana. In questi viaggio è accompagnato dalla first Lady, Melania Trump, e dalla figlia Ivanka Trump, nonché suo braccio diretto.
Di seguito c’è il calendario e il percorso che faranno per le prossime 40 ore, dove è previsto il blocco transito in alcuni punti della città di Roma per motivi di sicurezza. Donald Trump insieme alla famiglia è arrivato  alle ore 18:30 di martedì 23 maggio, con il volo Air Force One   al aeroporto Fiumicino (Leonardo Da Vinci),  subito dopo si sono trasferiti  a Villa Taverna dove sono ospite durante il loro soggiorno a Roma.

Trump
Percorso della famiglia Trump a Roma
foto di : UrbanPost 


Agenda di Donald Trump:
8:30 Incontro con il Papa Francesco al Vaticano, in questo incontro sarà accompagnato dalla moglie, Melania Trump, e dalla Figlia Ivanka Trump;
11:30 Incontro con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale;
12:30 Incontro con il primo ministro, Paolo Gentilone a Villa Taverna;
14:00 Partenza di ritorno dal aeroporto Fiumicino (Leonardo Da Vinci).

Agenda di Melania Trump:
8:30 Incontro con il Papa Francesco al Vaticano;
11:00 Una visita di cortesia al Ospedale pediatrico di Bambino Gesù, dove troverà i bambini e le loro famiglie;
12:30 Torna a Villa Taverna;
14: Partenza di ritorno con il marito dal aeroporto Fiumicino (Leonardo Da Vinci).

Agenda di Ivanka Trump:
8:30 Incontro con il Papa Francesco insieme alla famiglia Trump;
11:25 Incontro con la Comunità diSant’Egidio a Trastevere, cede ufficiale. Dove parleranno del problema della tratta delle donne africane, l’obbiettivo è quello di trovare meccanismi per combattere contro il traffico degli esseri umani;
15:15 Incontro con Maria Elena Boschi a Palazzo Chigi;
20:00 Ivanka Trump rimane più tempo rispetto al Presidente e alla First Lady Trump, questo perché vuole sfruttare ancora la città romana insieme ai suoi amici che stanno a Roma. Cenerà insieme a loro in un ristorante tipico romano, ma non identificato per ora;
Giovedì ore 10:50 Viaggio di ritorno dal aeroporto Fiumicino (Leonardo Da Vinci).

Repubblica Italiana: Da ricordare che per il Presidente, Donald Trump questa è la prima visita in Italia, invece per Melania non perché quando era modella, ha trascorso un periodo a Milano, città della moda (fashion).  
Stato Vaticano: Papa Francesco nonostante le critiche ha detto si alla visita di Trump. Due leader con idee contrapposte, basta ricordare la recente campagna elettorale di Donald Trump che nei suoi discorsi mostrava essere molto intollerante , portava dei discorsi xenofobi, parlando addirittura della chiusura delle frontiere verso gli Stati Uniti dell’America. Solo per ricordare una delle sue espressione  “American first”; infanti, il suo cavallo di battaglia era proprio questo “gli interessi americani e degli americani vengono in primo luogo”.  Papa Francesco è invece l’opposto di Trump, e da quanto ha assunto il ruolo di Sumo Pontefici, sta cambiando i dogma della chiesa,  è sta influenzando anche  la Politica Internazionale.  In questa ottica, il MatabichoEconomoPoltico si augura che dopo di questo incontro i due leader possono trovare un punto di equilibrio per migliorare le relazione diplomatiche tra i due Stati; e che Donald Trump riesca a sorprenderci come ha fatto con la visita questi giorni in Israel.


Di seguito gli aggiornamenti. 

quarta-feira, 17 de maio de 2017

Italia e China juntos apoiando as Pequenas e Medias Empresas

Os dois países criaram um fundo de 100 milhões de euros para subsidiar  as PME no processo de internacionalização. 


Através de um acordo entro os dois países realizados em Beijim, foi criado o Sin-Italian Co-Investment Fund, un fundo de investimento no valor de 100 milhões de euros. O acordo foi assinado pelo Administrador delegado da Caixa  depositos e empréstimos (Cassa depositi e prestiti), Fabio Gallia, e pelo seu homólogo Li Keqiang.   O fundo será  usado para investir no capital de sociedades italianas e chinesas, de modo especial para as Pequenas e Médias Empresas operantes no território chines e italinao.  Este acordo foi feito durante a visita do Primeiro Ministro italiano, Paolo Gentiloni ao país amigo. Numa declaração feita por Paolo Gentiloni, ele afirmou que iniciativas do género servem para impulsionar as PME dos dois países, contribuindo também directamente nos cofres dos Estados porque reduz a taxa de desemprego, e vai favorecer também a inovação das empresas. 

Este fundo vai ajudar as PME nos seus processos de internacionalização para aumentar o crescimento e a competitividade das mesmas no mercado global. 



terça-feira, 16 de maio de 2017

Adam Smith, fondatore dell'Economia Politica

Spiega le diverse forme per conquistare l'ammirazione e il rispetto degli altri

"Meritare, acquistare, godersi il rispetto e l'ammirazione dell'umanità sono i grandi oggetti dell'ambizione e dell'emulazione. Ci si presentano due diverse strade che conducono entrambe verso questo oggetto tanto desiderato:  una è rappresentata dalla cura della saggezza e dalla pratica delle virtù;  l'altra è rappresentata  dall'acquisizione di ricchezza e di potere." Adam Smith 






Viene considerato come padre dell'Economia Politica, in quanto fu il primo a studiare i fattori che determinavano l'aumento e la diminuzione della ricchezza di uno Stato,  alla fine del Settecento. Per fare ciò, ha dovuto analizzare i processi della produzione, la distribuzione, il consumo e le legge che governano lo Stato. Lui viene anche ricordato per la sua teoria della mano invisibile del mercato e della concorrenza: dove spiega che nelle società moderne, gli individuo quando cercano di massimizzare il proprio profitto (benessere), finisco per influenzare anche positivamente il benessere della collettività. 

Già nella sua prima opera "Teoria dei sentimenti morali (1759), affermava che l'uomo  ha un forte desidero di approvazione, e tutto il suo comportamento è mirato una approvazione sociale, per essere accettati nella società. Ecco qui che rientra la logica di conquistare l'ammirazione e il rispetto degli altri. Per lui ci sono due modi: uno è quello di essere una persona virtuosa e saggia, l'altro è quello di essere una persona di potere: inteso como potere politico o economico.  Da essi due modi nasce il naturale equilibrio delle cose: il sentimento di simpatia che le persone possono provare verso un soggetto. 

Veniamo ai giorni nostri, con un caso ricorrente in America, per spiegare ciò che Adam Smith voleva dire, cioè le ultime elezione negli Stati Uniti d'America. Donald Trump probabilmente non è un leader dotato di virtù e saggezza, come abbiamo notato sia durante la sua campagna elettorale, che durante i suoi "primi cento giorni di Casa Bianca".  Ma è un uomo che ha potere economico, infatti è un noto imprenditore, e questo l'ha portato ad essere un uomo di potere oltre che economico anche politico. Se andiamo a analizzare il ragionamento di Smith, vediamo che lui rientra perfettamente nel pensiero smithiano. Un uomo che è riuscito a conquistare l'ammirazione e il potere politico  grazie alla sua influenza economica. D'altronde, non si spiega il perché che il popolo americano lo abbia eletto, anche se ci possiamo arrivare con un altra versione, cioè, quella di dire che la società statunitense è ancora una società molto maschilista. Ha preferito essere governata da un uomo ignorante in questione politiche  piuttosto che, essere governato da Hilary Clinton, una donna istruita e con una carriera politica internazionale da invidiare sia ai uomini e alle donne di potere nell'arena internazionale. Da ricordare che gli Stati Uniti d'America non è uno Stato qualsiasi, per il ruolo che esso occupa nel mondo. Perlopiù una nazione che ha forte influenza nella politica e nel economia internazionale. Le ultime elezione degli Stati Uniti dell'America quindi ci danno prima di tutto un impressione che non basta la saggezza e la virtù per ottenere il rispetto e l'ammirazione degli elettori il caso di Hilary; una seconda impressione è che forse ne anche nel paese "più democratico del mondo" sono riusciti a togliersi il maschilismo a punto tale  di rispettare/ammirare una donna  come Hilary Clinton.

Per saperne di più sull'elezione americane clicca qui 




segunda-feira, 8 de maio de 2017

França: Eleições presidenciais 2017

A Europa é dos jovens, Emmanuel Marcon,  com apenas 39 anos é o novo Presidente francês 


Figura em destaque: Presidente Emmanuel Marcon
Foto de: www.libertaddigital.com


Emmanuel Marcon, jovem de apenas 39 anos de idade  é o novo presidente da França.  Uma vitória triunfal contra  Marine Le Pen. Os dados actuais dos principais jornais apontam por uma diferença de 65,5% contra 34,5%.  Marcon, é fundador  no movimento En  Marche, já ocupou o cargo de Ministro da Economia, da Industria e do Digital. Para muitos europeus, Marcon representa a esperança e a salvação de uma Europa em crise existencial. No seu primeiro discurso ele declarou que deseja dar o seu melhor para garantir a continuidade da Europa.  As promessas de Marine Le Pen, candidata da estrema direita,  que prometia sair do euro, e trazia discursos xenófobos  deixaram de representarem uma ameaça para o povo francês e para a União  Europeia. Europa não é América,  França não é Estados Unidos da América. 

O blogue MatabichoEconomoPolitico deseja ao novíssimo presidente francês  votos de muitos sucessos! Emanuel Marcon, viva Europa, viva a França, viva a juventude dinâmica e responsável! 




Seguem novas actualizações amanhã

#Eleições
#França
#Europa

Angola: o escândalo do Fundo Soberano tem novos detalhes no Tribunal

JES informou João Lourenço sobre a operação USD 500 milhões na passagem de pastas O antigo Presidente da república, José Eduardo dos Santo...